Skip to main content
Chi siamo

Il Laboratorio Salvaguardia Ambiente ODV, è un'associazione di volontariato per la tutela ambientale e il benessere animale costituitasi nel 2018 e regolarmente iscritta al Registro del Terzo Settore. L'associazione può operare su tutto il territorio nazionale ed estero e ha come finalità la formazione di una coscienza civica centrata sul valore del patrimonio naturale, archeologico, artistico e paesaggistico del territorio cittadino. Inoltre, in collaborazione con le Guardie Zoofile della N.I.T.A. ODV, il Laboratorio è impegnato in un costante lavoro sul campo contro il maltrattamento degli animali e la violazione della normativa ambientale e alla prevenzione e repressione dei reati nei quali siano coinvolti gli animali e l'ambiente.

Miriamo alla conservazione del patrimonio faunistico sopravvissuto alla pressione antropica e alla restrizione degli habitat provocata in primo luogo dall’espansione edilizia. Le popolazioni che tuteliamo contribuiscono all’equilibrio degli ecosistemi e a costruire una cultura della convivenza fra la nostra e le altre specie, spesso percepite soltanto come nocive, è fondamentale perché i nostri programmi di conservazione colgano in maniera duratura i propri obiettivi. È importante che gli animali siano tutelati da comportamenti illegali e considerati come una risorsa nel delicato equilibrio fra zona urbana e territorio naturale.

Ci occupiamo di salvaguardare l'ambiente e tutelare le biodiversità insieme ai cittadini che ne fanno parte. Realizzare progetti per sensibilizzare verso la tutela degli ecosistemi, il riconoscimento degli animali come esseri senzienti, nel rispetto di quanto afferma l’articolo 9 della Costituzione, la formazione verso buone pratiche coerenti con i bisogni della natura, rappresentano i nostri obiettivi principali.

L’Associazione si occupa anche di raccolta fondi, attraverso la richiesta di donazioni, lasciti e contributi, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

Forniamo assistenza di primo soccorso attraverso le strutture preposte, come CRAS, LIPU, ecc. agli animali che ne hanno necessità.

Raccogliamo cibo per animali, coperte e quanto può servire da donare ai caninili e ai gattili.

Fra gli intenti del protocollo la collaborazione al censimento del patrimonio di flora e fauna, l’organizzazione di incontri e visite guidate finalizzate a conoscere le specie, spesso poco note, che popolano l’ecosistema urbano.